Progetti

Per la realizzazione delle proprie attività istituzionali e sviluppo di progetti culturali Superottimisti collabora con istituzioni locali, nazionali e internazionali, associazioni culturali, archivi, biblioteche, musei ed ecomusei, professionisti del settore audiovisivo e studiosi.

Tra i progetti più importanti realizzati negli ultimi anni dall’archivio ricordiamo l’Home Movie Day, evento internazionale organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Cinema di Famiglia, Re-framing home movies, percorso di formazione e produzione dedicato a giovani autori, le raccolte di materiale presso le Circoscrizioni della Città di Torino, la campagna di crowdfunding #iosonosuperottimista, l’organizzazione di decine di eventi pubblici diffusi su tutto il territorio regionale.

Superottimisti ha sviluppato specifiche competenze professionali per sviluppare collaborazioni con autori e case di produzione per la realizzazione di film, documentari e video installazioni presentate all’interno dei più importanti festival europei di settore (Festival di Venezia, Vision du Réel, Cinéma du Réel, CPH DOX, Sheffield Doc/Fest, Torino Film Festival, Trento Film Festival) e programmati su reti nazionali e internazionali (ZDF, Arté, Rai, ecc).

Infine l’archivio organizza da sempre corsi e laboratori finalizzati alla diffusione della conoscenza legata al cinema di famiglia, settore ancora poco conosciuto sia in ambito professionale che a livello di cultura generale. Superottimisti ha ideato laboratori di produzione audiovisiva dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, da anni si avvale della collaborazione di tirocinanti universitari, organizza e partecipa a convegni, sviluppa percorsi di formazione professionale sia per i propri soci che per appassionati di cinema.

Progetti in Evidenza

Re-framing home movies - Residenze in archivio è un percorso di formazione e produzione volto alla creazione di sei nuove opere creative interamente realizzate a partire da materiali filmici amatoriali.
Le collaborazioni musicali dell’Archivio Superottimisti spaziano da progetti di musica classica, al rock, al pop fino all’elettronica.
L’Home Movie Day , fondato nel 2002 dal Center for Home Movies americano, è un evento annuale che celebra i film di famiglia, un’occasione per scoprire l'importanza personale, storica e sociale dei film amatoriali.