ASSOCIAZIONE ARCHIVIO SUPEROTTIMISTI APS
Superottimisti – Archivio Regionale di Film di Famiglia ha l’obiettivo di recuperare la memoria privata attraverso la raccolta di home movies in formato ridotto: super8, 8mm, 9,5mm Pathè Baby e 16mm. Superottimisti si occupa della loro successiva digitalizzazione, archiviazione, diffusione e valorizzazione.
Le pellicole conservate raccontano tipici momenti di vita familiare, i classici filmini, ma anche i cambiamenti sociali e di costume di cui i cineamatori sono stati testimoni, così come esempi di sperimentazione creativa da parte di registi amatoriali che, anche grazie al lavoro dell’archivio, negli anni sono stati riscoperti e rivalutati.
L’archivio conserva centinaia di ore di materiale inedito, le immagini coprono un arco temporale che va dalla fine degli anni ’20 fino agli anni ’80 e riguardano il territorio regionale, nazionale e internazionale. Momenti di festa e celebrazioni di famiglia, vacanze e viaggi, ma pure documentazione della vita e delle attività delle comunità locali, riprese di grandi eventi pubblici, documentari amatoriali, attività politica, veri e propri cortometraggi d’autore: tantissimi sono gli argomenti su cui si focalizzano le pellicole attraverso uno stile informale, spontaneo e diretto.
I materiali raccolti dall’associazione vengono restaurati, digitalizzati, catalogati, archiviati e resi disponibili per ricerche, progetti, produzioni cinematografiche, realizzazione di audiovisivi, documentari, videoclip musicali, videoinstallazioni artistiche, spettacoli teatrali, esposizioni museali, corsi e progetti di formazione anche professionale.
Grazie alle peculiarità del cinema di famiglia, infatti, è possibile costruire progettualità culturali che mettano in relazione le generazioni, stimolino una riflessione sul passato recente e il vissuto microsociale e parlino in maniera diretta ad un pubblico trasversale.
Le potenzialità del materiale conservato, insieme alle competenze integrate dei professionisti che lavorano in Superottimisti, permettono di sviluppare un approccio contemporaneo all’idea di archivio, in particolare audiovisivo. Un archivio flessibile, attento alla valorizzazione del territorio e alle relazioni con le famiglie dei cineamatori, aperto all’esterno e orientato alla diffusione dei materiali conservati.
La nostra Storia
Il bisogno di costituire un archivio di film di famiglia nasce dal riconoscimento del valore storico e sociale di questo tipo di documento audiovisivo, dalla necessità di salvaguardarlo dal naturale deperimento dei supporti, conservarlo nel tempo e renderlo disponibile per nuovi ri-utilizzi.
Superottimisti nasce a Torino nel 2007 come progetto dell’Associazione Documentary in Europe, grazie alla quale ha realizzato raccolte di materiale in tutte le province del Piemonte; dal 2015 rilancia le attività anche grazie alla collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema e nel 2020 diventa un’Associazione APS indipendente e riconosciuta.
Superottimisti opera in stretta collaborazione con la Cineteca del Museo Nazionale del Cinema, dove sono conservate le bobine originali e con la ZenitArtiAudiovisive di Torino, laboratorio professionale dove vengono digitalizzate le pellicole. Negli anni l’archivio ha realizzato decine di progetti e collaborazioni con le più importanti realtà nazionali e internazionali che si occupano di film di famiglia.