Processo

Raccolta

Superottimisti raccoglie bobine amatoriali di cineamatori piemontesi, negli anni l’archivio ha realizzato progetti di raccolta in tutte le province della Regione Piemonte e all’interno delle Circoscrizioni della Città di Torino. 

Digitalizzazione

Le bobine acquisite dall’archivio sono prima restaurate e poi digitalizzate ad alta qualità.

le pellicole raccolte vengono prima restaurate fisicamente (riparazione delle giunte, pulizia, foratura) e poi scansionate ad alta qualità presso il laboratorio ZenitArtiAudiovisive, in costante aggiornamento con le evoluzioni tecniche e tecnologiche del settore. Ogni donatore riceve una copia gratuita dei propri materiali digitalizzati.

Archiviazione

Tutti i materiali digitalizzati vengono sistematizzati e organizzati seguendo standard di archiviazione condivisi con archivi partner a livello nazionale. La catalogazione e l’archiviazione delle bobine è una fase cruciale del lavoro dell’archivio, necessaria per gli utilizzi successivi.

Le pellicole originali vengono conservate presso la Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino in condizioni ottimali di temperatura, umidità e sicurezza.

Valorizzazione

Superottimisti è un archivio flessibile, attento alla valorizzazione del patrimonio conservato e alle relazioni con i cineamatori, aperto all’esterno e orientato alla diffusione dei materiali.

L’archivio lavora sulla fase di valorizzazione in maniera costante e flessibile: organizza convegni e partecipa a censimenti e progetti, anche ministeriali, legati al mondo degli archivi; realizza ricerche per produzioni televisive, cinematografiche e per videoclip musicali; realizza allestimenti, mostre, installazioni di videoarte, progetti multipiattaforma; progetta e realizza eventi diffusi abbinati a sonorizzazioni dal vivo, spettacoli teatrali; elabora, coordina e sviluppa laboratori scolastici rivolti alle classi di ogni ordine e grado, dalla scuola primaria fino a corsi post laurea dedicati a giovani professionisti.

Le potenzialità del materiale conservato, insieme alle competenze integrate dei professionisti che lavorano per Superottimisti, permettono di sviluppare un approccio contemporaneo all’idea di archivio, che diventa luogo di dialogo tra le generazioni, ricerca e creatività.