CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO-LABORATORI CINEMATOGRAFICI SULLE MINORANZE WALSER DELLA VALSESIA

CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO-LABORATORI CINEMATOGRAFICI SULLE MINORANZE WALSER DELLA VALSESIA

CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO prevede una serie di laboratori didattici che hanno come obiettivo la realizzazione di cinque video dedicati alle 5 comunità Walser della Valsesia: Alagna, Riva Valdobbia, Rima, Carcoforo, Rimella.

Ogni filmato sarà realizzato da un gruppo di studenti dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda” , a partire dai materiali conservati dall’Archivio Superottimisti dedicati all’Alta Valsesia, integrati con riprese realizzate ex novo. I cinque cortometraggi realizzati dagli studenti andranno a comporre un film a episodi, un mosaico visivo tra passato e presente che mira ad approfondire i caratteri peculiari delle comunità Walser, a promuovere il territorio e la cultura identitaria dell’Alta Valsesia

Gli studenti saranno accompagnati lungo tutto il progetto da formatori e ospiti provenienti dal territorio dell’Alta Valsesia e dal mondo del cinema.

Il progetto è promosso dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda” in collaborazione con Archivio Superottimisti, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, ATL Terre dell’Alto Piemonte, Comune di Alagna Valsesia, Comune di Alto Sermenza, Comune di Carcoforo, Comune di Rimella.

Con la collaborazione di Associazione Unione Alagnese, Presmell Associazione Culturale Walser Ecomuseo della Valle Vogna, Walser Gruppe Rima, Gruppo Walser Carcoforo, Centro Studi Walser Rimella, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Cineteca Sarda, RI-PRESE memory keeper, Re-framing home movies, Filmine di Torino, Associazione Spazi Comuni, Istituto per l’ Educazione alla Terra- Ramo Italiano.

Il progetto si avvale della collaborazione e del patrocinio del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

GLI INCONTRI

Nel primo incontro, grazie agli interventi degli storici e studiosi Enrico Rizzi e Massimo Bonola gli studenti hanno iniziato il loro percorso che li porterà a raccontare le comunità Walser valsesiane attraverso il cinema. Chi sono i Walser? Come hanno colonizzato le Alpi e cosa rimane della loro millenaria cultura? Per dare una risposta a queste domande gli studenti dell’Istituto D’Adda di Varallo hanno iniziato a conoscere le comunità Walser della Valsesia. Nel secondo incontro sono partiti da Rima e Carcoforo, grazie agli interventi di Hanzi Axerio, Marino Sesone e Erika Novali. Il terzo incontro invece, grazie agli interventi di Lorena Chiara, Roberta Locca e Paola Borla, ha visto gli studenti in visita delle comunità walser di Rimella, Alagna Valsesia, Riva Valdobbia e la Val Vogna. Si comincia a parlare di cinema nel quarto incontro con la bellissima lezione di Beppe Ferrari, direttamente da Venezia. Beppe Ferrari, esperto di cinema, educatore per il Ministero e fondatore del progetto RI-PRESE con Nicoletta Traversa, collaboratore all’Università IUAV di Venezia, videomaker, comunicatore e grande amico di Superottimisti!

Ancora amici cinefili e cineasti nel quinto incontro con Elisa Nicoli: regista, green content creator ed educatrice di video, direttamente collegata da Bolzano! Elisa ha parlato di come raccontare attraverso il cinema le minoranze linguistiche e culturali, cosa significa essere videomaker e come negli ultimi tempi ha scelto i social per il suo importante lavoro di comunicazione ambientale!

Sesto incontro dedicato alla scoperta degli HOME MOVIES, i film di famiglia! Siamo contenti e onorati di aver coinvolto due grandi esperti del settore, Dwight Swanson, fondatore del Center for Home Movies e presidente del AL LARVICK Conservation Fund direttamente dall’America e Karianne Fiorini, archivista curatrice e presidente di Re-framing home movies. Grazie per aver spiegato ai ragazzi l’importanza di questi incredibili documenti filmici privati e le tantissime modalità di riuso creativo. Ed è proprio il riuso creativo il focus del settimo incontro con i  registi che hanno realizzato alcune delle loro opere a partire dai materiali conservati da Superottimisti: Perla Sardella, Danilo Monte e Mohamed Amine Bour, Sandro Bozzolo e Alessandro Zorio. Una bella occasione per gli studenti dell’Istituto D’Adda di conoscere non solo diversi approcci creativi nel riuso del materiale d’archivio, ma anche ascoltare storie ed esperienze professionali. L’ottavo e ultimo incontro frontale invece ha visto protagonista un importante partner del progetto, l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino, incentrato sull’importanza della memoria storica audiovisiva e sulla presentazione di alcuni lavori dedicati a minoranze culturali piemontesi. Grazie a Paola Olivetti Direttrice di ANCR e Micaela Veronesi.

Terminati gli incontri con i professionisti e ospiti i ragazzi dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda” hanno iniziato i sopralluoghi nelle 5 comunità Walser!

I SOPRALLUOGHI

Per prima cosa una visita ad Alagna Valsesia, alla scoperta del paese, del museo Walser a Pedemonte e incontro con una guida alpina per conoscere il Walser di ieri e di oggi!
Poi una splendida giornata in Val Vogna, sopra a Riva Valdobbia. Grazie ai referenti della comunità abbiamo passeggiato tra le frazioni per arrivare al museo Walser di Rabernardo, abbiamo scoperto antiche tradizioni e parlato del futuro di questi centri anche grazie a progetti multimediali e alla diffusione di un turismo sostenibile.
A seguire i ragazzi hanno risalito la Val Sermenza fino a Carcoforo e grazie a Marino e Erika hanno potuto conoscere il paese, la natura e il territorio intorno, la storia passata, il presente…e le possibilità di futuro che queste comunità possono dare ai giovani che scelgono di vivere quassù. 
Nella penultima uscita nelle comunità Walser valsesiane gli studenti si sono trovati a Rima, una delle perle della Valsesia! La pioggia non ha fermato i ragazzi che hanno visitato il paese, la Gipsoteca Dellavedova e la Casa Museo del Marmo Artificiale. Per concludere i sopralluoghi nelle comunità, Rimella, in Val Mastallone, dove gli studenti tra una frazione e l’altra hanno scoperto il costume e il ruolo della donna in queste comunità, attraverso l’ascolto di testimonianze, la visita al Museo Walser, al Museo “Giovanni Battista Filippa” e i quadri della pittrice Cornelia Ferraris.

Finite le visite sul territorio si torna a scuola, dove gli studenti inizieranno a sviluppare le loro idee per scrivere e preparare i video che andranno a comporre un film mosaico sulle comunità walser valsesiane!

Introduzione al linguaggio filmico e ai film amatoriali

Ora è arrivato il momento di mettersi in gioco e iniziare a pensare quale tipologia di video realizzare, per questo gli ultimi incontri si sono concentrati sul linguaggio cinematografico e la  visione di una selezione di immagini dedicate alle 5 comunità Walser valsesiane conservate da Archivio Superottimisti.

Cos’è un inquadratura? Come si fa un montaggio? Come è possibile far convivere le immagini dal passato con quelle del presente?

Ora è tutto nelle loro mani mentre si apprestano ad iniziare la scrittura del soggetto!

Scrittura del SOGGETTO

E’ ora di scrivere il soggetto, gli studenti, divisi in gruppi per ogni comunità Walser, hanno iniziato a raccogliere idee per la scrittura del soggetto!

Scegliere il tema del film e la scrittura del soggetto del soggetto non è cosa facile, che genere cinematografico sceglieranno gli studenti? su che temi andranno a lavorare? Ma grazie alle competenze acquisite fino a qui, si sono trasformati in una vera troupe creativa, realizzando pitching session in classe e lavorando sulle storie delle comunità di Rimella, Carcaforo, Val Vogna-Riva Valdobbia, Alagna e Rima che da queste piccole comunità alpine hanno portato gli abitanti a realizzare lavori in tutta Europa!

SCENEGGIATURA

Gli studenti del Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda” sono quasi giunti alla fine della prima parte del progetto! Dopo la scrittura del soggetto è ora di strutturare le idee, prima di passare alle riprese vere e proprie!

Per questo i gruppi si sono incontrati per dedicarsi interamente alla sceneggiatura!

Il gruppo di Alagna ha scelto il genere documentario: attraverso una serie di interviste a personaggi di ieri e di oggi in dialogo con immagini del territorio, gli studenti racconteranno l’evoluzione di Alagna da villaggio Walser a punto di riferimento del turismo

Il gruppo di studenti dell‘istituto D’Adda che realizzeranno il video su Carcoforo hanno in cantiere un’originale docu-fiction interpretata dai ragazzi, che andrà a sottolineare il concetto di comunità, elemento fondamentale dei Walser di ieri e di oggi!

L’ ultimo incontro prima della chiusura dell’anno scolastico ha visto i gruppi di studenti legati alle comunità Walser della Val Vogna e di Rimella iniziare a scrivere la sceneggiatura.

Il primo gruppo, attraverso un linguaggio giovane e contemporaneo, affronterà il rapporto tra turismo di massa del passato e turismo ‘dolce’ contemporaneo nelle valli di Riva Valdobbia, il secondo gruppo si concentrerà sulla figura femminile nelle diverse età della vita a Rimella, attraverso un cortometraggio che unisce genere documentario e fiction.

Il prossimo sarà l’inizio delle riprese.

Galleria progetto