CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO-Sceneggiatura

CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO-Sceneggiatura

Prosegue il laboratorio CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO, obiettivo la realizzazione di cinque video dedicati alle 5 comunità Walser della Valsesia: Alagna, Riva Valdobbia, Rima, Carcoforo, Rimella.

Gli studenti del Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda” sono quasi giunti alla fine della prima parte del progetto! Dopo la scrittura del soggetto è ora di strutturare le idee, prima di passare alle riprese vere e proprie!

Per questo i gruppi si sono incontrati per dedicarsi interamente alla sceneggiatura!

Il gruppo di Alagna ha scelto il genere documentario: attraverso una serie di interviste a personaggi di ieri e di oggi in dialogo con immagini del territorio, gli studenti racconteranno l’evoluzione di Alagna da villaggio Walser a punto di riferimento del turismo

Il gruppo di studenti dell‘istituto D’Adda che realizzeranno il video su Carcoforo hanno in cantiere un’originale docu-fiction interpretata dai ragazzi, che andrà a sottolineare il concetto di comunità, elemento fondamentale dei Walser di ieri e di oggi!

L’ ultimo incontro prima della chiusura dell’anno scolastico ha visto i gruppi di studenti legati alle comunità Walser della Val Vogna e di Rimella iniziare a scrivere la sceneggiatura.

Il primo gruppo, attraverso un linguaggio giovane e contemporaneo, affronterà il rapporto tra turismo di massa del passato e turismo ‘dolce’ contemporaneo nelle valli di Riva Valdobbia, il secondo gruppo si concentrerà sulla figura femminile nelle diverse età della vita a Rimella, attraverso un cortometraggio che unisce genere documentario e fiction.

Il prossimo sarà l’inizio delle riprese, ma intanto un augurio di fine anno scolastico agli studenti, un grazie a loro, ai docenti dell’Istituto D’Adda, al responsabile del progetto interno alla scuola, alla segreteria e alla dirigente.

E a tutti i partner e amici valsesiani e non solo, che credono in questo complesso progetto che ci vedrà impegnati ancora fino a dicembre!

Il progetto è promosso dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda”in collaborazione con Archivio Superottimisti, realizzato con il sostegno delMinistero della CulturaeMinistero dell’Istruzione e del Meritonell’ambito delPiano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, ATL Terre dell’Alto Piemonte, Comune di Alagna Valsesia, Comune di Alto Sermenza, Comune di Carcoforo, Comune di Rimella.

Con la collaborazione diAssociazione Unione Alagnese, Presmell Associazione Culturale Walser Ecomuseo della Valle Vogna, Walser Gruppe Rima, Gruppo Walser Carcoforo, Centro Studi Walser Rimella, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Cineteca Sarda, RI-PRESE memory keeper, Re-framing home movies, Filmine di Torino, Associazione Spazi Comuni, Istituto per l’ Educazione alla Terra- Ramo Italiano.

Il progetto si avvale della collaborazione e del patrocinio delMuseo Nazionale del Cinema di Torino.