CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO-Introduzione al linguaggio filmico e ai film amatoriali

CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO-Introduzione al linguaggio filmico e ai film amatoriali

Prosegue il progetto CINEMA e MEMORIA DEL TERRITORIO per gli studenti del Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda”.

Ora è arrivato il momento di mettersi in gioco e iniziare a pensare quale tipologia di video realizzare, per questo gli ultimi incontri si sono concentrati sul linguaggio cinematografico e la  visione di una selezione di immagini dedicate alle 5 comunità Walser valsesiane conservate da Archivio Superottimisti.

Cos’è un inquadratura? Come si fa un montaggio? Come è possibile far convivere le immagini dal passato con quelle del presente?

Ora è tutto nelle loro mani mentre si apprestano ad iniziare la scrittura del soggetto!

Il progetto è promosso dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda” in collaborazione con Archivio Superottimisti, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, ATL Terre dell’Alto Piemonte, Comune di Alagna Valsesia, Comune di Alto Sermenza, Comune di Carcoforo, Comune di Rimella.

Con la collaborazione di Associazione Unione Alagnese, Presmell Associazione Culturale Walser Ecomuseo della Valle Vogna, Walser Gruppe Rima, Gruppo Walser Carcoforo, Centro Studi Walser Rimella, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Cineteca Sarda, RI-PRESE memory keeper, Re-framing home movies, Filmine di Torino, Associazione Spazi Comuni, Istituto per l’ Educazione alla Terra- Ramo Italiano.

Il progetto si avvale della collaborazione e del patrocinio del Museo Nazionale del Cinema di Torino.