Re-framing home movies #4 – Prima settimana di formazione
Dal 13 al 17 ottobre 2025, alla Cineteca Sarda-Società Umanitaria di Cagliari, prende avvio la prima settimana di formazione intensiva di Re-framing home movies #4: un percorso dedicato alla riflessione teorica e critica sulle questioni cruciali poste dal riuso creativo dei film d’archivio e, in particolare, dei film di famiglia.
Attraverso masterclass con studiosi e docenti di fama internazionale verranno affrontati i diversi livelli di questo lavoro, culturale, archivistico, storico, etico ed estetico. Tra i docenti:





Interverranno anche i curatori del progetto, Karianne Fiorini e Gianmarco Torri, e i quattro archivi partner: Cineteca Sarda-Società Umanitaria, Superottimisti di Torino, Cinescatti di Lab80 film di Bergamo e RI-PRESE di Venezia. Gli archivi presenteranno le attività di salvaguardia del patrimonio filmico famigliare, offrendo ai partecipanti l’occasione di conoscere da vicino pratiche e spazi di conservazione.
Alla formazione prendono parte i sei artisti e artiste under 36 selezionatə tra 145 candidature: Sofiya Chotyrbok, Elena Conti, Nicola Eddy, Rosa Maietta, Giulia Claudia Massacci, Kaspar Panizza.
Il percorso si articola in tre direttrici fondamentali:



Gli strumenti condivisi diventeranno una vera e propria cassetta degli attrezzi, utile a sviluppare un approccio critico e artistico personale.
Re-framing home movies #4 è promosso dall’associazione Re-framing home movies APS, con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea, e realizzato in collaborazione con Cineteca sarda e la partnership di RI-PRESE, Cinescatti di Lab 80 film e Superottimisti.