CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO-LE USCITE

CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO-LE USCITE

Dopo aver terminato i laboratori con i professionisti e ospiti i ragazzi dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda”  hanno completato anche i sopralluoghi nelle 5 comunità Walser!

Per prima è stata la volta di Alagna Valsesia, alla scoperta del paese, del museo Walser a Pedemonte e dove gli studenti hanno avuto un incontro con una guida alpina per conoscere il Walser di ieri e di oggi!
Poi una splendida giornata in Val Vogna, sopra a Riva Valdobbia. Grazie ai referenti della comunità abbiamo passeggiato tra le frazioni per arrivare al museo Walser di Rabernardo, abbiamo scoperto antiche tradizioni e parlato del futuro di questi centri anche grazie a progetti multimediali e alla diffusione di un turismo sostenibile.
A seguire i ragazzi hanno risalito la Val Sermenza fino a Carcoforo e grazie a Marino e Erika hanno potuto conoscere il paese, la natura e il territorio intorno, la storia passata, il presente…e le possibilità di futuro che queste comunità possono dare ai giovani che scelgono di vivere quassù. 
Nella penultima uscita nelle comunità Walser valsesiane gli studenti si sono trovati a Rima, una delle perle della Valsesia! La pioggia non ha fermato i ragazzi che hanno visitato il paese, la Gipsoteca Dellavedova e la Casa Museo del Marmo Artificiale. Per concludere i sopralluoghi nelle comunità, Rimella, in Val Mastallone, dove gli studenti tra una frazione e l’altra hanno scoperto il costume e il ruolo della donna in queste comunità, attraverso l’ascolto di testimonianze, la visita al Museo Walser, al Museo Giovanni Battista Filippa e i quadri della pittrice Cornelia Ferraris.

Finite le visite sul territorio si torna a scuola, dove gli studenti inizieranno a sviluppare le loro idee per scrivere e preparare i video che andranno a comporre un film mosaico sulle comunità walser valsesiane!

Il progetto è promosso dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda” in collaborazione con Archivio Superottimisti, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, ATL Terre dell’Alto Piemonte, Comune di Alagna Valsesia, Comune di Alto Sermenza, Comune di Carcoforo, Comune di Rimella.

Con la collaborazione di Associazione Unione Alagnese, Presmell Associazione Culturale Walser Ecomuseo della Valle Vogna, Walser Gruppe Rima, Gruppo Walser Carcoforo, Centro Studi Walser Rimella, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Cineteca Sarda, RI-PRESE memory keeper, Re-framing home movies, Filmine di Torino, Associazione Spazi Comuni, Istituto per l’ Educazione alla Terra- Ramo Italiano.

Il progetto si avvale della collaborazione e del patrocinio del Museo Nazionale del Cinema di Torino.