CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO – LABORATORI CINEMATOGRAFICI SULLE MINORANZE WALSER DELLA VALSESIA

CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO – LABORATORI CINEMATOGRAFICI SULLE MINORANZE WALSER DELLA VALSESIA

L’Archivio Superottimisti è entusiasta di partecipare al progetto:

CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO – LABORATORI CINEMATOGRAFICI SULLE MINORANZE WALSER DELLA VALSESIA

Obiettivo la realizzazione di cinque filmati dedicati ognuno ad una delle cinque comunità Walser della Valsesia: Alagna, Riva Valdobbia, Rima, Carcoforo, Rimella.

Ogni filmato sarà realizzato da un gruppo di studenti dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda” , a partire dai materiali conservati dall’Archivio Superottimisti dedicati all’Alta Valsesia, integrati con riprese realizzate ex novo.

I cinque cortometraggi realizzati dagli studenti andranno a comporre un film a episodi, un mosaico visivo tra passato e presente che mira ad approfondire i caratteri peculiari delle comunità Walser, a promuovere il territorio e la cultura identitaria dell’Alta Valsesia.

Un progetto lungo un anno che noi tutti non vediamo l’ora di cominciare.

Il progetto è promosso dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda” in collaborazione con Archivio Superottimisti, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, ATL Terre dell’Alto Piemonte, Comune di Alagna Valsesia, Comune di Alto Sermenza, Comune di Carcoforo, Comune di Rimella.

Con la collaborazione di Associazione Unione Alagnese, Presmell Associazione Culturale Walser Ecomuseo della Valle Vogna, Walser Gruppe Rima, Gruppo Walser Carcoforo, Centro Studi Walser Rimella, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Cineteca Sarda, RI-PRESE memory keeper, Re-framing home movies, Filmine di Torino, Associazione Spazi Comuni, Istituto per l’ Educazione alla Terra- Ramo Italiano.

Il progetto si avvale della collaborazione e del patrocinio del Museo Nazionale del Cinema di Torino.