Superottimisti partner di FO-BELLO

Superottimisti partner di FO-BELLO

Siamo orgogliosi di condividere un’incredibile notizia: l’archivio Superottimisti è tra i principali partner del progetto FO-BELLO la tradizione dell’innovazione, presentato nell’ambito del PNRR e legato ad un bando sulla valorizzazione dei borghi storici, incentrato su Fobello, in Alta Valsesia, paese natale di Vincenzo Lancia.

Il progetto finanziato dall’Unione Europea si propone di valorizzare l’unicità di Fobello legata al suo abitante più illustre, alle tradizioni e ai prodotti locali, alle bellezze naturali del Parco Alta Valsesia, che circonda il borgo montano.

Tra gli obiettivi della proposta vi è quello di raccontare il borgo in modo innovativo, creando un dialogo tra urbanità e montagna attraverso molteplici forme di scambio e coinvolgendo le comunità locali e di appassionati: dalla creazione di strutture rinnovate per l’ospitalità allo spazio di co-working, dal rinnovamento del Museo Lancia alle video-installazioni dei film di famiglia di Superottimisti, dalle residenze d’artista alle esperienze didattiche per i più giovani a cura dell’Istituto per l’Educazione alla Terra, ramo italiano.

Per questo motivo a partire dalle fasi di co-progettazione sono stati inclusi partner di rilievo, tra cui il  Museo Nazionale del Cinema, il Museo Nazionale dell’Automobile e il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Si tratta di un progetto ambizioso, le cui azioni saranno sviluppate in maniera integrata grazie alle competenze specifiche costruite dal team di progetto in collaborazione con i partner locali, dall’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia, al Club Lancia Story, dall’Unione Montana dei Comuni al GAL Terre del Sesia. 

Siamo contenti per tanti motivi, prima di tutto perché l’abbiamo ideato e scritto noi, coordinati da Lara Donetti, con la collaborazione di Erica Bernardi e il sostegno della sindaca di Fobello, Anna Baingiu.

Secondo motivo di soddisfazione è che grazie a questo progetto potremo finalmente sviluppare attività di valorizzazione, didattica, raccolta e digitalizzazione con una programmazione pluriennale e  questo non è poco per il nostro archivio!

Superottimisti leva l’àncóra ⚓️ e alza le vele, pronti a partire per un nuovo viaggio insieme a noi!?!? 

#SUPEROTTIMISTINONSIFERMA